Viaggi
Sulla via dell Ambra: Dalla Bulgaria alla Romania

catalogoSulla via dell Ambra: Dalla Bulgaria alla Romania Qualche notizia in più
Il tour illustrato è un viaggio itinerante dalla Bulgaria alla Romania alla scoperta della memoria storica  di antiche popolazioni insediate fra il Baltico e il Mar Nero: terre percorse anch'esse sulla Via dell'Ambra. Ricordiamo questi Paesi come la Dacia dei Romani. Furono in seguito territori conquistati ora da slavi e ungheresi, ora da ottomani, fino ad emergere come Principati di Valacchia, Moldavia o Transilvania nel tardo medioevo. Accomunati dalla religione cristiano-ortodossa, hanno lasciato a testimonianza della fede dei loro abitanti monasteri, chiese affrescate, iconografie, riconosciuti patrimoni dell'Unesco.
Le vere indipendenze di questi Paesi dalle potenze confinanti sono recenti, ma appaiono portatrici di un interessante sviluppo culturale ed economico.

Partenze di gruppo garantite: 23/5, 20/6, 11/7, 1-15-29/8, 19/9, 10/10
Tours privati individuali e di gruppo su richiesta

1° giorno Italia/Sofia

Partenza con volo di linea per Sofia (non incluso). Panoramica della città. 

2° giorno  Sofia - Monastero di Rila (100 km)
Visita del centro della capitale bulgara con l’edificio neo-bizantino Alexandre Nevski, la chiesa di Santa Sofia e la rotonda di San Giorgio.  Nel pomeriggio visita del monastero Rila, il più importante monastero della Bulgaria.

3° giorno  Sofia/Veliko Tarnovo (250 km)
Visita alla vicina chiesa della Dormizione della Madonna a Troyan. Proseguimento per Veliko Tarnovo, una vera roccaforte della Bulgaria fin dall’antichità con numerose testimonianze medievali, tra cui la fortezza Tsarevetz.

4° giorno  Veliko Tarnovo/Arbanasi/Ruse/Bucarest (210 km)  
Visita al villaggio di Arbanasi, quasi una cittadina-museo: tra le costruzioni spicca  la chiesa della Nascita di Cristo del XVI-XVII  sec. Nel pomeriggio proseguimento per Bucarest attraversando la frontiera bulgara di Ruse. Giro panoramico della capitale romena con la Piazza della Rivoluzione e la Piazza dell’Università.

5° giorno  Bucarest/Sibiu (270 km)
Partenza dalla capitale con una prima sosta a Cozia per visitare il monastero del XIV sec., uno dei complessi storici e d'arte più antichi in Romania. L'edificio è situato sulla riva destra del fiume Olt ed è caratterizzato da elementi architettonici bizantini. Arrivo a Sibiu e visita del centro storico con una cinta muraria grandiosa,  le piazze, il ponte delle Bugie e le chiese. Cena con prodotti tipici della regione a Sibiel, presso una fattoria.

6° giorno  Sibiu/Sighisoara/Targu Mures/Bistrita (230 km)
Lungo il percorso della giornata prima sosta a Biertan, fondata da coloni tedeschi nel sec. XII,  luogo di mercato fino al XVI secolo e sede vescovile luterana fino al secolo scorso. Visita alla chiesa fortificata, patrimonio Unesco. Arrivo a Sighisoara, città natale di Vlad l’Impalatore, noto come il Conte Dracula. Visita alla cittadella: si conservano nove delle quattordici torri delle Corporazioni e la Torre dell’Orologio. Tappa a Targu Mures  e arrivo infine a Bistrita, un’altra cittadella fortificata di grande atmosfera.

7° giorno Bistrita/Monasteri della Bucovina/Radauti (200 km)
Proseguimento per la Bucovina, regione di confine orientale. Visita dei bei monasteri patrimonio Unesco: Voroneţ del 1488 con un ciclo di affreschi che decorano la chiesa esternamente; il più famoso dei quali è ”il Giudizio Universale”. Nel pomeriggio visita del monastero fortificato di Moldoviţa, del monastero di Suceviţa con l’affresco “la Scala delle Virtù”. Sosta a Marginea, noto per i ritrovamenti archeologici di ceramica nera dell’età del Bronzo.

8° giorno Radauti/Piatra Neamt/Gole di Bicaz/Miercurea Ciuc (350 km)
Partenza per Miercurea Ciuc, attraverso i singolari paesaggi dei monti Carpazi, le Gole di Bicaz, il Lago Rosso: il cuore della Transilvania.
Visita della fortezza Miko: all'arrivo musica e degustazione di vini, per vivere il fascino medievale del paese degli Szekleri.

9° giorno  Miercurea Ciuc/Brasov/Bran/Sinaia (165 km)
Prima tappa della giornata alla città medievale di Brasov e visita: il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae,  la Biserica Neagrã (chiesa nera) ed i bastioni. Nel pomeriggio visita del Castello Bran, conosciuto come Castello di Dracula, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. Arrivo a Sinaia in fine giornata.

10° giorno Sinaia / Bucarest (150 km)
Visita del Castello Peles, residenza estiva del Re Carlo I: il parco è ricco di statue, fontane e mosaici. Arrivo a Bucarest  e visita della capitale che offre una mescolanza di stili architettonici che ricordano le molte fasi della sua storia. Conserva gloriosi edifici “Bell’Epoque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo, la Piazza della Rivoluzione, la “Patriarchia” (centro spirituale della chiesa ortodossa romena) ed il Palazzo del Parlamento. Cena di commiato.

11° giorno Bucarest / Italia
Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia. Fine dei nostri servizi.

 



Per altri tour in Bulgaria, Romania clicca qui
I nostri alberghi Formula Gold:
Sofia – Princess o sim.
Veliko Tarnovo – Grand Hotel Jantra o sim.
Bucarest – Golden Tulip o sim.
Bistrita – Metropolis o sim.
Radauiti – Gerald’s
Miercurea Ciuc – Fenyo
Sinaia – Montana

 



Le quote comprendono: 10 pernottamenti in camera doppia con prima colazione negli hotels indicati, o similari di 3/4/5*; trasferimenti da/per l’aeroporto, visite ed escursioni in automezzo privato a/c; autista-guida parlante italiano da 2 a 6 persone, autista e guida parlante italiano da 7 persone in poi; ingressi ai luoghi di visita; pensione completa con acqua minerale inclusa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo; 2 pasti tipici.
Aggregazione in loco ad altri partecipanti dell’organizzazione locale.



Condizioni generali
Assicurazioni



catalogoSulla via dell Ambra: Dalla Bulgaria alla RomaniaScarica il tour in versione pdf


Stampa la pagina
Quote per persona in Euro

Quote p.p.  
min. 2 persone  1.425
suppl. singola
320

Da aggiungere voli da euro 52 (tasse escluse)

Lombard Gate © - Via della Moscova 60, 20121 Milano P.IVA n. 09895920156 Reg. Imp. Milano REA n.1325047 - Telefono/Fax +39 0233105633 e-mail: info@lombardgate.it