Stati
Cina Grande Oriente dal 27 agosto al 10 settembre 2017

con dott.ssa Giovanna Aleandri
Sinologa, laureata in Storia a indirizzo orientale, profonda conoscitrice della Cina, dove ha condotto studi e numerosi viaggi.

 

Questo inconsueto itinerario in Cina si snoda attraverso 4000 anni di storia e geograficamente si estende dalle gialle colline del loess, all'estremo nord del paese, fino alle fertili zone costiere orientali visitando 9 importanti siti Unesco classificati come Patrimonio dell'Umanità.Il viaggio prevede alcune delle più significative capitali imperiali Beijing, Datong, Xian ed Hangzhou e terminerà a Shanghai, rappresentativa metropoli contemporanea. Passaggi fondamentali del percorso storico dell'impero cinese sono testimoniati dal ben preservato patrimonio artistico delle località prima citate: la collezione di bronzi arcaici del Museo di Shanghai, il famoso "Esercito di Terracotta " del Primo Imperatore Qin Shi Huangdi a Xian, le grandiose sculture rupestri buddhiste di Yungang a Datong ( V-X sec. In foto) e l'architettura monumentale dei Ming a Beijing, di cui la Grande Muraglia rappresenta un significativo esempio, divenendo il simbolo per eccellenza della Cina. Eloquente immagine di "paesaggio culturale" del paese il pittografico Lago dell'Ovest sulle cui rive, circondate da colline di tè, si affaccia quella che fu l'elegante capitale dei Song, Hangzhou.
L'itinerario include un'estensione nell'Anhui, provincia di grande interesse naturalistico e culturale per la presenza del suggestivo e celebrato scenario della montagna Huangshan e per gli antichi villaggi delle sue valli che ancora conservano le tipiche caratteristiche dei borghi di epoca Ming e Qing.
Capitolo finale del viaggio l'eclettica Shanghai "museo delle architetture", esempio delle avveniristiche realtà urbane del nostro millennio.
La Cina degli anni 80 si è resa artefice di una grande svolta, decisa ad aprirsi al mondo e far conoscere le immagini della sua storia millenaria: dobbiamo saper raccogliere questo invito consapevoli di un confronto ormai improcrastinabile.

 




Viaggio dedicato agli iscritti FAI - Fondo Ambiente Italiano

Per informazioni e prenotazioni:
LOMBARD GATE
Via della Moscova 60
20121 Milano
tel/fax 02.33105633
fai@lombardgate.it



Lombard Gate © - Via della Moscova 60, 20121 Milano P.IVA n. 09895920156 Reg. Imp. Milano REA n.1325047 - Telefono/Fax +39 0233105633 e-mail: info@lombardgate.it