Stati
India i paesaggi di Tagore dal 06 al 18 gennaio 2018

con guida culturale sig. Pier Giorgio Carizzoni esperto di Tagore

 “Chi trova la vera gioia non teme più nulla” Rabindranath Tagore


Premio Nobel per la letteratura nel 1913, Tagore è stato geniale romanziere, musicista, pittore, audace peda­gogo ma in primo luogo un grandissimo poeta; saggio portatore di pace, sostenitore di nobili ideali di libertà e fratellanza, nacque da una aristocratica famiglia di intellettuali e artisti nel maggio 1861 nella cosmopolita Calcutta e ivi si spense nell’agosto del 1941. Il suo gaio amore per la natura, per le albe, i tramonti e “la silente gloria delle stelle” del suo adorato Bengala, riecheggia nello scritto dei Veda: “Tutte le creature sono nate dalla gioia, dalla gioia sono sorrette, verso la gioia procedono e nella gioia entrano alla fine della vita”.
Il viaggio in programma a gennaio 2018, promosso da Lombard Gate in collaborazione con Associazione culturale Dioniso, si propone di ripercorrere le tracce di alcuni dei luoghi a lui più cari: la natia Calcutta, intrisa di influenze britanniche ed europee, a lungo capitale culturale dell’India e crogiuolo di importanti in­novazioni sociali, religiose e politiche; la magica scuola di Santiniketan fondata da Tagore sul modello degli antichi Ashram, straordinario esperimento didattico poi confluito nell’Università di Vishva-Bharati (dal motto bengalese “Là dove tutto il mondo si unisce in un nido”); la “Casa della prosperità” (“Sriniketan”) creata per il progresso delle zone rurali; il lussureggiante Parco di Sunderbans e la prediletta spiaggia di Karwar (Goa), luoghi incantevoli che stimolano la meditazione e il riposo.

Da una poesia di Tagore (“Vita”):
“Non desidero morire / in questo bel mondo / io voglio vivere in mezzo agli uomini. / Vorrei prendere posto / dentro il cuore vivente dei raggi del sole / in questo giardino fiorito. / Il gioco della vita nel mondo / è sempre esaltante: unione e separazione / risa e pianti. / Componendo canti, / con gioie e dolori dell’uomo / vorrei preparare / una dimora immortale. “

 




Viaggio realizzato in collaborazione con Associazione culturale Dioniso

Per informazioni e prenotazioni:
LOMBARD GATE
Via della Moscova 60
20121 Milano
tel/fax 02.33105633
fai@lombardgate.it



Lombard Gate © - Via della Moscova 60, 20121 Milano P.IVA n. 09895920156 Reg. Imp. Milano REA n.1325047 - Telefono/Fax +39 0233105633 e-mail: info@lombardgate.it