Stati
MESSICO

Baja California Sur, Sierra Madre e Yucatan
In Messico proponiamo la visita di regioni ad alta valenza naturalistica e che conservano ancora la matrice dell’anima messicana. Tra queste la Baja California, percorsa in tutta la  lunghezza dalla famosa strada Mexico 1, da cui si diramano le piste sterrate che raggiungono le sierre e le missioni fondate dai Gesuiti. Lungo il percorso rocce affrescate da etnie indiane in tempi lontani, valli di cactus; nelle sierre boschi di pini e querce; in cielo falchi, picchi, scriccioli e nella boscaglia, coyotes, mufloni, linci, scoiattoli. Le coste frastagliate hanno immense baie. Lagune calde e ricche di plancton sono l’habitat di leoni marini, mante e delfini e vedono la presenza di balene grigie, da gennaio ad aprile. Ogni anno infatti più di 17.000 balene grigie nuotano per 9000 chilometri dalle fredde acque dell'Alaska per rifugiarsi in queste acque, accoppiarsi e partorire i piccoli, finché non lasciano le baie protette per la lunga marcia di ritorno verso il mare di Bering.
Un “braccio di mare” separa la capitale della Baja California, La Paz da Los Mochis, punto di partenza della ferrovia panoramica che attraversa la Barranca del Cobre, dalla straripante natura fatta di paesaggi mozzafiato, fitti boschi, gole dominate da una rigogliosa vegetazione tropicale. Il nostro percorso in treno permette di scendere ad ogni fermata in appositi Miradores per ammirare i grandi canyons della Sierra Madre, più vasti addirittura del Grand Canyon americano, o compiere escursioni in sperduti villaggi coloniali e pernottare in confortevoli e tipici hotels, riprendendo poi il viaggio il giorno seguente. La regione della Sierra Madre offre rifugio anche alle ultime popolazioni indios nomadi, i Raramuri, che vivono tuttora nelle caverne.
Un altro spunto di visita è offerto dal nostro tour nella più conosciuta penisola dello Yucatan. Nella foresta tropicale sono nascosti grandi e piccoli tesori archeologici e vivono gli ultimi discendenti dei Maya. Si visitano città coloniali come Merida e Campeche, il grandioso sito archeologico di Palenque, la laguna di Bacalar ed altri famosi siti maya.
La Baja California è una stretta penisola in territorio messicano, quasi il prolungamento della California americana. Le sue baie sono il rifugio delle balene grigie durante la stagione invernale.
Ma anche in estate numerosi sono gli spunti di visita e la stagione è ideale per una vacanza marina. Il nostro tour si addentra anche nel selvaggio outback della regione, caratterizzato da missioni gesuitiche e ricordi di etnie indios. Il tutto con una buona dose di libertà con la formula fly-and-drive,  alla scoperta di baie e località d’incontaminata bellezza.
Potrete estendere la vostra esplorazione degli straordinari aspetti naturalistici delle regioni messicane trasferendovi con un breve volo sopra il Mare di Cortez nella vicina regione di Sinaloa, ai margini della spettacolare Sierra Madre, da dove parte il famoso treno chiamato Chepe che attraversa la Barranca del Cobre.
Proponiamo infine un tour guidato alle famose aree archeologiche Maya disseminate nella foresta tropicale dello Yucatan ed alle città coloniali di Merida e Campeche. 


INFORMAZIONI UTILI

Passaporti e visti: nessun visto è richiesto.

Formalità sanitarie: nessuna vaccinazione obbligatoria.

Clima: Il Messico si trova in corrispondenza del Tropico del Capricorno, nell’emisfero settentrionale. La stagione calda, secca e ventilata, corrisponde alla nostra estate e offre la possibilità di bagni e immersioni; clima più fresco durante la stagione invernale.



 




catalogoMESSICO
Il Catalogo è disponibile in versione pdf.
Letture consigliate:
• Civiltà azteca di George C. Vaillant, ed. Einaudi
• Le civiltà dell'antico Messico di Michael D. Coe, ed. Newton Compton
• Storia del Chiapas. Gli zapatisti e la Rete sociale globale di Sabrina Benenati, ed Bruno Mondadori
• Il labirinto della solitudine di Octavio Paz, ed. Mondadori
• Baja California: tra deserti e città coloniali di Antonella Macchia, ed. Polaris

I NOSTRI VIAGGI:
Messico

- 01 - Messico - Baja California Sur - Avventura tra deserti e balene
10 giorni - da euro 1.550

- 02 - Messico - Sierra Madre e Barranca del Cobre
6 giorni - da euro 1.140

- 03 - Messico - Yucatan sconosciuto
8 giorni - da euro 1.680

Lombard Gate © - Via della Moscova 60, 20121 Milano P.IVA n. 09895920156 Reg. Imp. Milano REA n.1325047 - Telefono/Fax +39 0233105633 e-mail: info@lombardgate.it