Stati
GALAPAGOS ED ECUADOR

Le isole Galapagos si trovano nell'Oceano Pacifico a 1000 chilometri dalla costa dell'Ecuador. La lontananza dalla terraferma ha costituito un’autentica barriera naturale: la selezione di specie animali e vegetali che oggi vivono nelle Galapagos è in diretta relazione con la loro capacità di adattamento e di sopravvivenza sul territori. L’ecosistema, estremamente vulnerabile, è protetto dall’accesso a numero limitato. Vi risiedono, in condizioni climatiche privilegiate, cormorani, fenicotteri, albatros, aironi, gabbiani, sule, fregate, iguane, pinguini, leoni marini e tartarughe. Qui Darwin elaborò alcuni principi in materia di evoluzione.
Atterrando a Quito, costruita a 2.850 metri e sulla linea dell'Equatore, ci troviamo in una delle città meglio conservate e più caratteristiche dell'America Latina. Il centro storico ospita numerosi esempi dello stile coloniale ispano-ecuadoregno. Oltre a Quito, anche la città di Cuenca è patrimonio dell'Unesco per la bellezza dei palazzi e delle chiese. Una vicina area archeologica di epoca pre-incaica contribuisce alla comprensione della storia e della cultura del territorio. La Cordillera Andina, tra le due città, offre paesaggi mutevoli e spettacolari: vulcani, selve e cascate si alternano a tipici villaggi dove gruppi etnici e meticci conservano e tramandano la tradizione con feste, sfilate, fuochi d'artificio, danze, corride, bande.
Un altro spunto di visita è il percorso lungo la dorsale andina con il tipico Treno delle Ande.  
Per visitare le Galapagos si utilizzano voli da Quito o da Guayaquil per raggiungere a Baltra le imbarcazioni autorizzate a navigare fra le isole. Lombard Gate ha scelto moderni motoryachts, che ospitano da 16 a 23 persone. Esistono anche opzioni con imbarcazioni di maggiori dimensioni che possono ospitare fino a 100 passeggeri. I naturalisti di bordo accompagneranno i visitatori nella ricognizione delle varie isole. La durata delle crociere varia da 4 a 7 notti. Molte imbarcazioni destinate alle crociere di 7 notti sono attrezzate per le immersioni.
Fra le proposte anche i soggiorni in ecolodge con trasferimenti della durata di circa 2 ore ciascuno tra le isole in motoscafo d’altura da 20 posti, abbinati a pacchetti di escursioni giornaliere.
Consigliamo di abbinare la visita alle Galapagos ad una visita dell’Ecuador continentale, dove suggeriamo tours con guida e soggiorni in piccoli hotels o fattorie di charme.
Per chi preferisce il gruppo, sono perfette le partenze a data fissa per il Tour Ecuador, da abbinare a soggiorni nei Red Mangrove Lodges sulle isole di Santa Cruz, Floreana e Isabela, o in altri lodges di categoria turistica.


INFORMAZIONI UTILI

Passaporti e visti: il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi, non è necessario alcun visto d’ingresso.

Tasse Parchi Nazionali: da pagare in loco in valuta US $ 110 per le Galapagos.

Formalità sanitarie: non sono richieste vaccinazioni. Sono raccomandate le precauzioni d’uso per cibo e bevande. Medicinali di uso personale devono far parte del corredo di viaggio, in quanto non facilmente reperibili in loco.     

Clima: varia da tropicale nelle zone costiere, subtropicale nella fascia collinare e temperato con forti escursioni termiche in montagna, fino al clima equatoriale di Quito. La stagione calda va da dicembre a giugno con scarse precipitazioni. Da luglio a novembre piogge brevi e improvvise.



 




catalogoGALAPAGOS ED ECUADOR
Il Catalogo è disponibile in versione pdf.
Letture consigliate:
• Le civiltà dell'America precolombiana di Fredrich Katz, ed. Mursia
• Viaggio di un naturalista intorno al mondo di Charles Darwin
• L’origine delle specie di Charles Darwin, Torino, ed. Boringhieri
• L'America Latina nel XX secolo di Manuel Plana e Angelo Trento, ed.Ponte alle Grazie
• Ecuador, Perù e Bolivia. Le repubbliche impervie (1870-1990) di Gabriella Chiaramonti, ed. Giunti

I NOSTRI VIAGGI:
Galapagos ed Ecuador

- 01 - Galapagos ed Ecuador - Tour Ecuador - da Quito a Guayaquil
08 giorni - da euro 1.850

- 02 - Galapagos ed Ecuador - Arcipelago delle Galapagos
quote da euro 3.120

Lombard Gate © - Via della Moscova 60, 20121 Milano P.IVA n. 09895920156 Reg. Imp. Milano REA n.1325047 - Telefono/Fax +39 0233105633 e-mail: info@lombardgate.it